Biografia
Grazie alla duttilità della sua voce e ad una preparazione completa ed articolata, inizia molto giovane un’intensa attività concertistica in Italia, decide così di seguire sia il canto moderno che il canto lirico.

Di madre francese coltiva la passione per le lingue alla facoltà di lingue e letterature moderne e straniere della sua città, dove approfondisce lo studio del francese, dell’inglese e dello spagnolo.

Partecipa a numerose Master Classes di canto lirico sotto la guida di prestigiosi Maestri, quali: Magda Olivero, Alfredo Kraus , Suso Mariàtegui, Edilmiro Arnaltes, Jerzy Artyz, Maria Dolors Aldea, Giacomo jaume Aragall, Gianni Raimondi ed Iliana Cotrubas.

Successivamente approfondisce la didattica del canto, interpretazione jazzistica e moderna seguendo seminari e stages tenuti da cantanti di fama internazionale fra i quali quelli tenuti dall’americana Vanessa Rubin e dall’inglese Tina May, con la quale ha proseguito gli studi a Londra.
A Londra amplia le sue conoscenze sullo sviluppo delle sonorità vocali tipiche del Rock e l’educazione della voce estrema nel Rock seguendo lezioni con la vocal coach Nikki Lamborn.

Ha inoltre approfondito Musica d’isieme ed Ear Training con musicisti ed esperti provenienti dal Berklee College of Music di Boston e dalla Global Music Foundation tra i quali Garrison Fewell, Greg Burk, Peter King, Stephen Keogh e Aiden O’Donnel.

In Spagna ha seguito Master Classes  di canto  flamenco con Miguel Poveda, Chicuelo, Nan Mercader, Mariano Martos e Domingo Patricio.

Lirica
Diplomata in canto presso il Conservatorio Musicale “F.A. Bonporti” di Riva del Garda sotto la guida del Soprano Noto Sokolinska, si è perfezionata a Milano con Stefano Ginevra e Pier Miranda Ferraro e successivamente in Spagna con Eduard Gimenez.

Studia e perfeziona il repertorio liederistico con il Soprano Cristina Disertori e con il tenore tedesco Smidth.

Inizia la carriera operistica interpretando le opere: “Dreigroschenoper” di K. Weill, “Laurin” di Canori,“ Pollicino” di H. W. Henze e “Mahagonny” di Kurt Weill diretta dal M° Daniele Callegari e con la regia di Virginio Puecher, al Teatro “Ansaldo” di Milano, in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano.

Giovanissima si trasferisce in Spagna e debutta nei principali teatri spagnoli di León, Valladolid, Segovia, Soria, Santiago de Compostela, Zamora, Zaragoza, Moià –XVIII Festival Internazionale Francesc Viñas, San Fernando, Jerez, Palencia e Cadiz interpretando i ruoli di Maturina nel “Don Giovanni” di Gazzaniga, Clarina ne “La cambiale di matrimonio” di Rossini, Gretel in “Hänsel und Gretel” di Humperdink.

Moderna
Alcuni dei suoi allievi sono stati ospiti e concorrenti a Sanremo Giovani, X Factor, Mezzogiorno in famiglia RAI, I raccomandati RAI, Ti lascio una canzone RAI, Casa Sanremo, a Montreux Music M.D., al Festival della Musica Italiana a New York, oltre ad aver vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Il cantautore e compositore Anansi affronta una preparazione vocale specifica con Antonella Tonini in vista della tournée del 2009 con Roy Paci & Aretuska. Per il musical Jesus Christ Superstar, Matteo Becucci (Vincitore di X Factor 2009) ha intrapreso una preparazione specifica con Antonella Tonini per il ruolo di Giuda. .

Vocal trainer dei Musicals: “The last five years” di J. R. Brown, “Trepperdue”, “Ladri a Brodway” e Closing Time / Tom Waits – Centro Musica – Progetto politiche giovanili – l’Officina – Centro Servizi Culturali S. Chiara.

Ha preparato cantanti di gruppi jazz, rock, pop, latin, blues e di altri generi della musica attuale seguendoli sia nella fase iniziale dello studio che nel perfezionamento e nella preparazione di spettacoli e tournées nazionali.

Prepara vocalmente e tecnicamente attori – cantanti in varie registrazioni discografiche e televisive.

Concerti
Da oltre 25 anni svolge attività concertistica nell'ambito della musica moderna ed operistica.
L’attività concertistica la vede impegnata, ancora oggi, sia nell’ambito del canto lirico che in prime esecuzioni assolute di musica moderna e contemporanea in Italia ed all’estero.

Televisione Teatro Radio
Collabora in rappresentazioni Teatrali - Musicali con l’attrice e regista Ginella Bertacchi.

Ha registrato per le televisioni: RAI, Televisione di L.B. - Bologna, Europa tv e Tele Tarragona in Spagna.

Contemporaneamente allo studio del canto si dedica allo studio della danza ritmica e jazz a Trento, dell’interpretazione scenica, dizione, trucco teatrale e psicologia del personaggio con gli attori Nanni Coppola, Txiqui Berraondo e Rafael Durán, della chitarra con la chitarrista Negherbon e del pianoforte con la pianista Simona Quaglia.

Alla laurea di primo livello segue una specializzazione nell’organizzazione di eventi culturali e turistici presso l’Accademia di Commercio e Turismo di Trento. In sede di diploma presenta il project work: Elementi di marketing e gestione dei servizi per lo spettacolo dal vivo.

Questo le permette di fare esperienza nel “Don Giovanni” di Mozart per la regia di Mario Martone in qualità di assistente casting attori.

Esperienza corale giovanile: acquisita prima come corista e poi come solista nei cori “I Minipolifonici” di Trento, “Castelbarco” di Ala, e “Anzolim de la tor” di Riva del Garda e partecipando a laboratori per educatori musicali tenuti da Musicisti di fama internazionale fra cui quelli del Maestro Sebastian Korn.

Awards
A diciassette anni si classifica terza al Festival Musicale Alense.

Ottiene la borsa di studio per meriti del Servizio Cultura del Comune di Trento per frequentare i corsi di perfezionamento dei Maestri Gianni Raimondi ed Iliana Cotrubas.

Vince la borsa di studio “Quintana Rodes” per perfezionarsi al Conservatorio Superiore di Musica del Teatro Liceu di Barcellona.

Insegnamento
Avendo esperienza sia nel campo teatrale che in quello del canto lirico e moderno, Antonella Tonini, si dedica attivamente da molti anni all’insegnamento della tecnica vocale.

Per il musical Jesus Christ Superstar, Matteo Becucci, Vincitore di X Factor 2009, ha intrapreso una preparazione specifica con Antonella Tonini, vista la difficoltà della parte assegnatagli: il ruolo di Giuda. Alcuni dei suoi allievi sono stati ospiti di Montreux Music M.D., del festival della musica italiana a New York, mezzogiorno in famiglia RAI., i raccomandati RAI, Sanremo Giovani, X Factor, oltre ad aver vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Negli anni Antonella Tonini ha creato un metodo di canto con un numero considerevole di esercizi, adattandoli alla morfologia di ogni allievo, aiutandolo in questo modo a correggere gli errori di emissione ed a raggiungere una maggiore consapevolezza della respirazione, della fonazione e dell’articolazione.

E’ stata docente di canto, tecnica vocale e musical presso le scuole di teatro Teatrincorso e Teatri Possibili.

Attiva come docente in Spagna ha preparato nella dizione delle lingue nel canto molti allievi del Conservatorio del Teatro Liceu di Barcellona e nella tecnica vocale vari cantori della Schola Cantorum e del Cor Ciutat de Tarragona.

Ha preparato cantanti di gruppi jazz, rock, pop, latin, blues e di altri generi della musica attuale, attori e cantanti lirici, seguendoli sia nella fase iniziale dello studio che nel perfezionamento e nella preparazione di spettacoli e tournées nazionali.

Cantante
Insegnante di tecnica vocale: canto lirico e moderno.


Antonella Tonini
 
 
 
antonella tonini
 
 
 
Antonella Tonini Cantante
 

antonellatonini.com